Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) presenta un percorso formativo rivolto agli studenti e alle studentesse coinvolte nel progetto, dedicato sulla valutazione delle competenze socio emotive. Il seminario è realizzato in collaborazione con “PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi”: un progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, all’interno del “Bando Adolescenza.

Il percorso formativo comincerà il 18 Giugno 2020 sulla piattaforma Zoom e sarà rivolta ai nodi territoriali, Co-gestori e Scuole partner e proseguirà secondo il seguente calendario:

Primo incontro: 18 giugno 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00

Secondo incontro: 25 giugno 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00 

Terzo incontro: 02 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00 

Quarto incontro: 09 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00 

Quinto incontro: 16 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00 

LA PROPOSTA INAPP DI VALUTAZIONE IN ITINERE

Premessa

Il progetto PFP-Progetti Formativi Personalizzati con Budget educativi ha tra le sue finalità lo sviluppo di contesti educanti capaci di favorire la crescita integrale degli adolescenti coinvolti. 

La partecipazione ai Progetti Formativi Personalizzati  può migliorare la qualità di vita dei giovani sia attraverso un miglioramento complessivo della performace scolastica sia attraverso un rafforzamento delle competenze socioemotive (CSE), essenziali per sollecitare processi di empowerment negli studenti.

Che sono le competenze socioemotive?

Sono tutte quelle competenze, non direttamente osservabili, fondamentali per lo sviluppo della propria identità, gestire le emozioni, entrare in contatto con gli altri, risolvere problemi, affrontare lo stress della vita quotidiana…

Obiettivo

Valutare il rafforzamento del sistema di competenze socioemotive relazionate con le attese di miglioramento delle competenze sociali e degli esiti scolastici dei ragazzi beneficiari dei budget educativi.

Obiettivi della formazione

  • •Migliorare le conoscenze dei partecipanti circa le caratteristiche di un processo di valutazione delle competenze socioemotive implementato in una prospettiva pedagogica
  • •Migliorare le conoscenze dei partecipanti sui costrutti psicosociali che saranno oggetto dell’azione valutativa
  • •Rafforzare le competenze relative alle tecniche di gestione del processo di valutazione con adolescenti: tecniche di applicazione dei questionari, tecniche e dinamiche di coinvolgimento, tecniche e dinamiche di restituzione dei risultati per dare una risposta ai ragazzi

Partecipanti

Referenti dei  nodi territoriali 

Rappresentanti delle scuole coinvolte

“PFP con Budget Educativi” è un progetto che conta 48 partner su 9 regioni e 11 province italiane coinvolte ed è destinato a circa 100 classi per un totale di 2000 adolescenti, promosso dalla “ResInt, Rete dell’Economia Sociale Internazionale, fondata da Angelo Righetti ed oggi presieduta da Angelo Moretti, anche Presidente della Rete di Economia civile  “Sale della Terra”. 

Share This