Con la Caritas diocesana di Ragusa, nodo territoriale PFP in Sicilia, spieghiamo i Budget Educativi alle scuole coinvolte.
Siamo all’Istituto comprensivo “Galileo Ferraris” di Ragusa, accolti da un siciliano aperitivo di benvenuto degli studenti dell’alberghiero.
Il Progetto PFP è un metodo innovativo di intervenire nei territori in cui vivono adolescenti in situazioni di povertà educativa per provocare un cambiamento sociale e un intervento personale sui ragazzi che, col budget educativo, hanno una chance di sogno di futuro.
Un nodo territoriale di riferimento, gli Istituti scolastici superiori, gli Enti cogestori del TerzoSettore, le “sentinelle dell’inclusione” dell’Azione Cattolica Italiana.
Un metodo innovativo e mai sperimentato prima, difficile da far comprendere all’attuale sistema scolastico italiano. Ma qui a Ragusa l’apertura alla innovazione e alla sperimentazione è una buona speranza della felice riuscita del progetto